Quest’idea sfiziosa è un alternativa al solito secondo piatto, originale da servire ai vostri ospiti e facilissima da preparare, adattissima alla primavera, la stagione degli asparagi.

Ingredienti (per 4 persone):
4 uova
un mazzo di asparagi
due fette di prosciutto cotto di Praga
4 cucchiai di mascarpone
un ciuffetto di prezzemolo
burro
sale e pepe

Preparazione:
Eliminate la parte dura degli asparagi, spellateli con un pelapatate e sciacquateli. Lessateli in una pentola con abbondante acqua salata e sgocciolateli un volta cotti. Tagliate e conservate le punte, tagliate a pezzetti i gambi e saltateli in una padella con 30 g. di burro per circa 5 minuti. Frullateli nel mixer per ottenere un composto omogeneo, incorporate il mascarpone e il prezzemolo lavato e asciugato, frullate il tutto e quando il composto sarà ben amalgamato suddividetelo in quattro cocotte imburrate. Tritate grossolanamente il prosciutto e distribuitene metà sul composto negli stampini, rompete un uovo direttamente un ciascuna cocotte e ricopritelo con il prosciutto rimasto. Salate e pepate e ricoprite con fiocchetti di burro, cuocete a bagnomaria in forno caldo a 200° per 7 minuti. Sfornate e suddividete nelle cocotte le punte di asparagi. Servite con crostini di pane ai cereali.

MichelePiatti uniciSecondi piattiasparagi,crostini,mascarpone,prosciutto di Praga,uova
Quest'idea sfiziosa è un alternativa al solito secondo piatto, originale da servire ai vostri ospiti e facilissima da preparare, adattissima alla primavera, la stagione degli asparagi. Ingredienti (per 4 persone): 4 uova un mazzo di asparagi due fette di prosciutto cotto di Praga 4 cucchiai di mascarpone un ciuffetto di prezzemolo burro sale e pepe Preparazione: Eliminate la...