Crespelle delicate agli asparagi
Questa ricetta è facilissima e dal sapore molto delicato, abbiamo evitato di usare la besciamella così velocizziamo anche la preparazione. Sempre per comodità abbiamo utilizzato una confezione di asparagi già cotti, ma ovviamente nulla vi vieta di comprarli freschi e cuocerli lessati o a vapore. Se usate asparagi freschi, prima di cuocerli eliminate la parte più dura e “sbucciateli” con un pelapatate.
Come sempre, potete personalizzare la ricetta usando gli ingredienti che preferite, ad esempio queste crespelle risulteranno un po’ più morbide se aggiungete in ognuna una fetta sottile di fontina.
Ingredienti (per 4 persone):
una confezione di asparagi già cotti
150 g. circa di prosciutto cotto
125 g. di farina 00
250 ml. di latte intero
2 uova
un mazzetto di erbe aromatiche (alloro, rosmarino, salvia, timo, etc)
burro
sale
Preparazione:
Tritate finemente le erbe aromatiche
Fate fondere circa 20 g. di burro facendo attenzione che non si scurisca, preparate la pastella mescolando con la frusta la farina, le uova e il latte versato lentamente; unite il burro fuso ed un cucchiaio colmo del trito di erbe. Se avete tempo, fate riposare la pastella circa un’ora in frigorifero.
Cuocete le crespelle circa 30 secondi per lato in un padellino antiaderente unto con poco burro.
Preparate le crespelle adagiandovi sopra una fetta di prosciutto cotto, due o tre asparagi (se necessario eliminate da questi la parte più dura); arrotolatele e disponetele in una pirofila imburrata.
Tagliate a pezzetti alcuni asparagi e disponeteli sulle crespelle, spolverizzate il tutto con un altro cucchiaio di trito di erbe e con il parmigiano grattugiato, aggiungete qualche fiocchetto di burro e cuocete per circa 20 minuti nel forno preriscaldato a 180°
https://www.1000ricette.net/secondi-piatti/crespelle-delicate-agli-asparagi/https://www.1000ricette.net/wp-content/uploads/2011/08/DSC_5553.jpgRicette faciliSecondi piattiasparagi,crèpes,crespelle,prosciutto
Ottime queste crespelle, complimenti!
Grazie mille!