Il ciambellone più soffice del mondo cotto nella Petronilla
Non poteva mancare la famosissima ricetta del ciambellone più soffice del mondo di Adelaide Melles.
Quindi, non avendo nulla da dire su questo dolce, parlerò dell’utensile che ho usato per cuocerla.
Ha l’aspetto di una grossa pentola, ma nel coperchio ha una resistenza collegata ad un termostato, perciò si trasforma in un forno. Al suo interno si può cuocere di tutto, ma secondo me vengono benissimo gli arrosti e le torte, perchè grazie all’umidità che si crea all’interno della Petronilla restano particolarmente morbidi.
Questo ciambellone viene perfetto anche in un forno tradizionale!!!
Ingredienti:
250 g. di zucchero
250 g. di farina 00
3 uova
130 g di olio di semi (io mi trovo molto bene con Olys Carapelli)
130 g di acqua
una bustina di lievito
2 cucchiai di cacao amaro
Preparazione:
Con lo sbattitore elettrico amalgamate in una terrina lo zucchero e le uova, poi aggiungete prima l’acqua e poi l’olio, senza smettere mai di mescolare.
Setacciate la farina e il lievito e, sempre con lo sbattitore, formate un composto omogeneo
Versate due terzi del composto nella tortiera imburrata e infarinata, nel composto rimanente setacciate i due cucchiai di cacao evitando la formazione di grumi e amalgamate bene.
Versate il composto al cacao nella tortiera
Con un coltello o una forchetta fate delicatamente delle spirali per mescolare l’impasto, poi mettete la tortiera nella Petronilla
Chiudete la Petronilla con il suo coperchio, accendetela al massimo e cuocete per circa 20/25 minuti, dopodichè spegnetela e lasciatela chiusa con il ciambellone al suo interno per altri dieci minuti circa.
Ovviamente se non avete la Petronilla, potete preparare questa ciambella anche nel forno preriscaldato a 180° cuocendola per 35 minuti circa.
https://www.1000ricette.net/dolci/il-ciambellone-piu-soffice-del-mondo-cotto-nella-petronilla/https://www.1000ricette.net/wp-content/uploads/2015/03/DSC_2880.jpgDolciRicette faciliRicette rapideAdelaide Melles,ciambella,ciambella bicolore,Petronilla
Lascia un commento