Arrosto al latte con salsa allo scalogno
Ecco la ricetta per un gustosissimo arrosto di maiale impreziosito dallo scalogno: un prodotto a marchio IGP prodotto nelle province di Ravenna e Forlì-Cesena. E’ più piccolo della cipolla ed è composto da bulbi uniti insieme; il suo sapore è più aromatico rispetto alla cipolla, quindi la può sostituire perfettamente nella preparazione dei soffritti. Si conserva anche un mese, purché stia in un ambiente buio e asciutto. Ha proprietà digestive, antiossidanti ed un leggero effetto diuretico, consumato crudo in un’insalata è un’importante fonte di vitamina C.
Ingredienti (per 6 persone):
1 Kg. di carne di maiale
400 g. di scalogno
50 ml. di aceto bianco
50 ml. di vino bianco secco
alcuni grani di pepe
3 foglie di alloro
1 carota
1 gambo di sedano
latte
sale
olio d’oliva
Preparazione:
Sbucciate lo scalogno (tenetene uno da parte) e tagliatelo a rondelle, rosolatelo in poco olio d’oliva, versate l’aceto, il vino, l’alloro, il pepe in grani e salate a piacere. Cuocete a fuoco lento finché lo scalogno non avrà la consistenza di una crema (eventualmente aggiungete poca acqua durante la cottura).
Intanto tritate la carota, lo scalogno rimasto e il sedano e soffriggeteli in una pentola abbastanza capiente a alta da contenere poi l’arrosto; quando il soffritto sarà pronto adagiate l’arrosto nella pentola, salate, pepate, coprite con il latte e cuocete circa un’ora a fuoco medio mettendo il coperchio sulla pentola. Terminate la cottura togliendo il coperchio e alzando la fiamma per far rapprendere il latte.
Fate intiepidire l’arrosto, tagliatelo e versatevi sopra il fondo di cottura, servite caldo, accompagnato dalla salsa di scalogno cui avrete tolto i grani di pepe e l’alloro
Lascia un commento