Oggi vi suggerisco un altro piatto che può essere sia un antipasto, sia un contorno; gli asparagi andrebbero cotti a vapore, ma noi per praticità preferiamo lessarli. Pessime esperienze mi portano ad evitare quelli surgelati, ma se ho poco tempo a disposizione compro gli asparagi già pronti in barattoli, in questo caso la preparazione di questa ricetta è davvero molto rapida.

Ingredienti (per 4 persone):
400 g. di asparagi verdi
150 g. circa di prosciutto cotto (una singola fetta)
1 pomodoro maturo
1 uovo sodo
2 fette di ananas
maionese
il succo di un limone
un cucchiaio di brandy
4 foglie di lattuga
prezzemolo

Preparazione:
Lavate bene gli asparagi, legateli insieme e lessateli (circa 15 minuti) in una pentola con acqua salata disponendoli con le punte verso l’alto; una volta cotti, tagliate le cime a pezzetti di un cm. circa, eliminate la parte dura del gambo e fateli raffreddare.
Preparate quattro ciotoline mettendo in ciascuna di esse una foglia di lattuga.
Tagliate a dadini l’ananas, la fetta di prosciutto e il pomodoro, mescolateli in una ciotola più grande con la maionese, un cucchiaio di succo di limone, il brandy e il prezzemolo tritato, riempite le ciotole e decorate con l’uovo sodo tagliato a fette.

MicheleAntipastiContorniRicette rapideananas,antipasto,asparagi,brandy,contorno,prosciutto cotto,uova
Oggi vi suggerisco un altro piatto che può essere sia un antipasto, sia un contorno; gli asparagi andrebbero cotti a vapore, ma noi per praticità preferiamo lessarli. Pessime esperienze mi portano ad evitare quelli surgelati, ma se ho poco tempo a disposizione compro gli asparagi già pronti in barattoli,...