Involtini di mela e pancetta
Unire nello stesso piatto dolce e salato crea delle mescolanze di sapori insolite e spesso decisamente gradevoli, in questa facile ricetta, la mela si sposa alla pancetta per un antipasto stuzzicante e gustoso. Una decorazione a base di ribes o melagrana dà un tocco di colore per una presentazione natalizia.
Ingredienti (per 6 persone):
3 mele
24 fette di pancetta
limone
burro
sale
mezzo bicchiere di cognac
noce moscata
per la decorazione:
ribes oppure 1 melagrana
insalata
Preparazione:
Sbucciate le mele ed eliminatene il torsolo, tagliatele in otto spicchi ognuna, appoggiateli in un piatto bagnateli con il limone per evitare che si anneriscano stando all’aria.
Sciogliete un paio di noci di burro in una padella, cuocetevi gli spicchi di mela per 3 o 4 minuti girandoli a metà cottura, le mele si devono dorare in maniera uniforme. Salate e spolverate con la noce moscata.
Togliete le mele dalla padella senza gettare il fondo di cottura, avvolgete ogni spicchio di mela in una fetta di pancetta e cuocete gli involtini nella padella per alcuni minuti (fino a far diventare croccante la pancetta) bagnate con il cognac e fatelo asciugare.
Lavate e sfogliate l’insalata, asciugatela e coprite con le foglie un piatto da portata, sistematevi sopra gli involtini, decorate con il ribes o la melagrana e servite.
L’ultima volta che li ho preparati, non li ho serviti nel piatto da portata, bensì in piattini singoli e li ho accompagnati con la marmellata di ribes rossi presa all’Ikea (Lingonsylt) e il risultato è stato davvero ottimo.
Lascia un commento