Melanzane farcite alla mortadella
Questa ricetta è adatta sia come antipasto, sia come contorno; nel primo caso vi consiglio di utilizzare melanzane di dimensioni minori, per la presentazione, tagliatele a metà una volta cotte. La sua preparazione è molto semplice e richiede circa un’ora cottura compresa.
Ingredienti (per 4 persone):
4 melanzane
4 uova
80 g. di mortadella
70 g. di pane grattugiato
50 g. di parmigiano grattugiato
1 spicchio aglio
prezzemolo
olio d’oliva
sale e pepe
Preparazione:
Tagliate le melanzane a metà nel verso della lunghezza, incidete la polpa con tagli a croce e cuocetele per 10/15 minuti a fuoco basso in una padella con olio d’oliva, con il lato inciso rivolto verso il basso. Togliete la polpa, tagliatela a pezzetti e rosolatela con un filo d’olio e sale, poi fatela intiepidire in una ciotola. Aggiungete le uova, la mortadella precedentemente macinata con il mixer, il pane e il formaggio grattugiati, l’aglio e il prezzemolo tritati, il sale e il pepe.
Mescolate accuratamente e farcite le melanzane con il composto ottenuto. Foderate una teglia con carta da forno, disponetevi le melanzane, spolverizzate con un altro po’ di parmigiano e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa mezzora.
Lascia un commento