Potete preparare questa ricetta utilizzando delle melanzane piccole se intendete servirlo come antipasto o contorno, mentre utilizzando delle melanzane più grosse è un ottimo secondo piatto.  Chi ha un’occhio per la linea può cuocere la polpa delle melanzane nel forno a 180° per 10 minuti invece di friggerla. La preparazione richiede circa due ore e una discreta manualità.

melanzaneIngredienti (per 4 persone):
4 melanzane grandi
250 g. di radicchio
200 g. di scamorza affumicata
1/2 lt. di latte
1/2 lt. di olio di semi
60 g. di burro
50 g. di farina 00
olio extravergine d’oliva
noce moscata
sale e pepe

Preparazione:
Lavate le melanzane e tagliatele a metà nel senso della lunghezza. Con l’aiuto di un coltello affilato incidetele ed estraete la polpa senza romperla, tagliatela a fette sottili e cospargetela di sale grosso; fatele spurgare per circa mezzora.
Nel frattempo sciogliete il burro, unitevi la farina seguita dal latte caldo, mescolate con una frusta per 10 minuti, salate, pepate e insaporite con al noce moscata.
Sciacquate e asciugate con carta da cucina le fette di melanzana, friggetele nell’olio di semi e scolatele su carta assorbente.
Tagliate la scamorza a fette, lavate il radicchio, separate le foglie e fatele appassire circa 5 minuti in una padella con poco olio. Prendete i “gusci”  di melanzana, riempiteli con uno strato di fette di melanzana fritte, coprite con il radicchio, versate un cucchiaio di besciamella e ripetete un’altra volta gli strati; infine disponete le fette di scamorza.
Foderate una teglia da forno con carta d’alluminio, versatevi un po’ d’olio, disponete le melanzane farcite e coprite con un altro foglio d’alluminio, cuocete in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti.

https://www.1000ricette.net/wp-content/uploads/2010/10/melanzane1.jpgMicheleAntipastiContorniRicette economicheRicette vegetarianeSecondi piattimelanzane,radicchio,scamorza
Potete preparare questa ricetta utilizzando delle melanzane piccole se intendete servirlo come antipasto o contorno, mentre utilizzando delle melanzane più grosse è un ottimo secondo piatto.  Chi ha un'occhio per la linea può cuocere la polpa delle melanzane nel forno a 180° per 10 minuti invece di friggerla. La...