Crostata con crema di cioccolato
Questa semplice crostata non lascerà di certo scontenti gli amanti del cioccolato. La ricetta è di facile preparazione e richiede circa un’ora e mezza.
Ingredienti (per 6 persone):
Per l’impasto
400 g. di farina 00
5 tuorli
180 g. di zucchero
180 g. di burro a temperatura ambiente
un pizzico di sale
Per la farcitura
vedi la ricetta della crema pasticciera
Preparazione:
Versate la farina in una ciotola e aggiungete il burro a dadini, lavoratelo con la punta delle dita formando un composto “bricioloso”; al centro versate 4 tuorli, lo zucchero e un pizzico di sale, impastate velocemente. Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e fatelo riposare mezzora in frigo.
Preparate la crema pasticciera secondo la nostra ricetta rispettando le dosi indicate aggiungendo 100g. di cioccolato al latte.
Fatela raffreddare ricordandovi di mescolare di tanto in tanto per evitare la formazione della pellicola superficiale.
Con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato foderate uno stampo da crostata, prendete l’impasto dal frigo e dividetelo in due parti di cui una più grande dell’altra e stendetele. Con la frolla più grande rivestite lo stampo, bucherellatela con una forchetta e versatevi la crema di cioccolato, stendetela in maniera uniforme aiutandovi con un cucchiaio bagnato; ricoprite con l’altro strato di pastafrolla, sigillate i bordi e bucherellatela delicatamente con la forchetta. Spennellate la superficie con il tuorlo rimasto, e cuocete nel forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti. Cospargetela a piacere con zucchero a velo.
Lascia un commento