Per preparare questa ricetta abbiamo dovuto fare diverse prove, ma alla fine la soluzione l’abbiamo avuta da Nigella Lawson, le quantità indicate per il preparato base sono sovrabbondanti e vi basteranno per almeno 3 o 4 volte, quello che avanza lo potete tranquillamente conservare in un recipiente possibilmente ermetico.
Tutti i nostri tentativi di ridurre le dosi in maniera proporzionale non hanno mai portato a buoni risultati, ma si sa, la cucina non è una scienza esatta.
Lo sciroppo d’acero è piuttosto costoso e non si trova in tutti i supermercati, quindi al posto della salsa che vi proponiamo, potete benissimo usare delle marmellate.

Pancake con salsa ai mirtilli e sciroppo d'aceroIngredienti:
Per il preparato base:
600 g di farina 00
40 g di zucchero di canna
35 g di lievito
2 cucchiaini di bicarbonato
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di vanillina

Per 6-8 pancakes:
150 g. di preparato
250 ml di latte
15 g di burro sciolto
1 uovo

Per la salsa
200 g di mirtilli
150 ml di sciroppo d’acero

Preparazione:
Per i pancakes:
Mettete 150 g. di preparato in una ciotola, aggiungete lentamente il latte mescolando in modo da non formare grumi, unite l’uovo leggermente sbattuto e il burro fuso.
Con un mestolo prelevate il composto, versate sulla piastra calda in modo da formare dei dischi di 8-10 cm. di diametro e cuoceteli pochi minuti per lato.

Per la salsa:
Versate i mirtilli e lo sciroppo d’acero nella pentola e lasciare bollire pochi minuti.

Cospargete i pancakes con la salsa tiepida.

https://www.1000ricette.net/wp-content/uploads/2012/06/DSC_7826.jpgGiovannaDolciRicette economicheRicette rapidemirtilli,pancake,sciroppo d'acero
Per preparare questa ricetta abbiamo dovuto fare diverse prove, ma alla fine la soluzione l'abbiamo avuta da Nigella Lawson, le quantità indicate per il preparato base sono sovrabbondanti e vi basteranno per almeno 3 o 4 volte, quello che avanza lo potete tranquillamente conservare in un recipiente possibilmente ermetico. Tutti...