Vi suggerisco un’idea carina per rinnovare il solito panettone, è ideale sia da regalare, sia da portare in tavola in occasione delle feste. La preparazione è decisamente facile e richiede complessivamente circa un’ora.
Ingredienti (per 6 persone):
1 panettone
150 g. di cioccolato fondente
1 tazzina di caffè
mezzo bicchiere di rhum
100 ml. di panna liquida
40 g. di zucchero
1 uovo
30 g. di burro
per la meringa:
3 albumi
180 g. di zucchero
3 cucchiai di zucchero a velo
un pizzico di sale
Preparazione:
Unite in una casseruola il caffè e il cioccolato spezzettato, cuocete a fiamma molto bassa (o a bagnomaria) fino a che il cioccolato non sarà sciolto. Spegnete il fuoco, aggiungete il burro, il rhum e mescolate.
Montate molto bene la panna; in una ciotola versate lo zucchero semolato e il tuorlo dell’uovo, sbatteteli 2 minuti con la frusta elettrica, aggiungete il cioccolato fuso e la panna montata. Montate a parte l’albume e aggiungete anch’esso.
Tagliate il panettone a fette orizzontali, appoggiate la prima fetta su una placca foderata con carta da forno, copritela con la crema al cioccolato e alternate gli strati fino ad esaurire gli ingredienti.
Montate gli albumi a neve ferma insieme allo zucchero a velo e un pizzico di sale, spalmate la meringa cruda sul panettone formando dei ricci con l’aiuto di una spatola.
Infornate a 100° per circa 30 inuti