Insalata di petto di pollo e pomodori
Perfetta per l’estate, questa ricetta è pronta in circa mezzora, va servita fredda, al massimo a temperatura ambiente; per me è un piatto unico adattissimo per quando pranzo al mare o in occasione di una scampagnata. Condito con poco olio d’oliva crudo è anche decisamente leggero.
Ingredienti (per 4 persone):
800 g. di petto di pollo
5 pomodori sodi
4 cucchiai di pangrattato
un cucchiaino di sale aromatizzato alle erbe di Provenza
olio d’oliva
aceto balsamico
Preparazione:
Unite in una ciotola il pangrattato e il sale aromatizzato, se non avete quest’ultimo, mettete un cucchiaino raso di sale fino e preparate un misto tritato di timo, rosmarino, salvia, maggiorana, basilico, finocchio e menta.
Sgrassate e tagliate il petto di pollo in pezzetti di medie dimensioni
Unitelo al pangrattato e mescolate per bene
Versate il tutto in una padella antiaderente senza alcun condimento e cuocete a fuoco medio per un paio di minuti mescolando spesso, poi abbassate la fiamma, coprite la padella e proseguite la cottura per altri dieci minuti circa (a seconda delle dimensioni dei pezzi di pollo) mescolando di tanto in tanto e facendo attenzione che il pangrattato non si abbrustolisca troppo. Una volta terminata la cottura trasferite il tutto in una ciotola e fate raffreddare.
Nel frattempo tagliate i pomodori a dadini eliminandone i semi, condite con aceto balsamico e olio d’oliva.
Unite il pollo ai pomodori, mescolate e servite.
Ciao, oggi ho provato a fare la tua ricetta e devo dire che, questo piatto, nella sua semplicità e genuinità , è fantastico.
ciao michele…io ho aggiunto oltre ai pomodorini dei cornetti freschi dell’orto di mia mamma che avevo già pronti lessati in frigorifero…un piatto tricolore decisamente invitante…e poi grazie a questa ricetta mi sono ricordata di avere in dispensa l’aceto balsamico :)) grazie….sarà il mio pranzo di domani!!!!
Ciao, io ho variato leggermente la ricetta aggiungendo solo sale e pepe al Pan grattato e facendo una salsina con un cucchiaio di senape dolce, tre di maionese, un po di olio, aglio, timo, pepe, sale, per condire i pomodorini, usando dei perini e senza balsamico, mi pareva fossero già abbastanza dolci, cosa importante, condire i pomodori e non il pollo, successivamente mescolarli, altrimenti si perdono i vari sapori, buonissima!
ciao io ho fatto delle variazioni sull’idea (ottima) usando quello che avevo in casa.
Al pangrattato ho aggiunto pepe rosso e nero, sale, ariosto e salvia e un cucchiaio di grana grattuggiato.
I pomodori ho preso il tipo ciliegino e li ho fatti un pò sciogliere in padella con filo d’olio cipolla (non soffritti) e pepe rosso e nero(si capisce che mi piacciono?)e origano all’ultimo minuto, quando erano abbastanza asciutti ho messo il pollo che ha assorbito il restante brodino di olio e pomodoro. certo meno dietetica e molto più piccante ma è piaciuta!
Bella idea!!! La proverò di sicuro, grazie del suggerimento.
quante calorie ha questo piatto ?
Ciao, sono circa 270 calorie a porzione
aceto balsamico? sale alle erbe di Provenza? ma non dovevano essere economiche queste ricetta? comunque deve essere buonissima, ci provo e vi faccio sapere…..
Ciao,
il costo medio a porzione di questo piatto è di circa 2 euro, quindi secondo me è decisamente economica.
Il petto di pollo lo trovo, a seconda delle offerte, a prezzi variabili da 5 a 10€ al chilo e i pomodori anche a meno di 2€ al chilo (ovviamente in stagione).
Per quanto riguarda l’aceto balsamico non è necessario usare quello pregiato e costosissimo, nei supermercati si trova di tutte le fasce di prezzo e, in ogni caso, in questo piatto se ne usano due o tre cucchiai al massimo.
Anche per il sale aromatizzato non serve spendere, va benissimo anche il sale fino a cui aggiungi il misto di erbe tritate.
Se sperimenti qualche variante di questo piatto scrivi pure, la proveremo volentieri.
Michele
Ciao Michele
l’ho fatto stasera per cena, per il sale ho seguito il tuo consiglio mischiandolo con le erbe che avevo in cucina (maggiorana, rosmarino basilico), ho preferito non mettere il finocchio perchè avevo solo dei semi e per i miei gusti sono troppo forti.
Come pensavo è buonissima devo solo aggiustare un po il mix di erbe,la prossima volta vorrei aggiungere un pizzico di peperoncino che è la mia passione. grazie per la ricetta….
p.s. di aceto balsamico avevo solo quello buono, 23 euro per 250 ml, ma ne è valsa veramente la pena !!!
Con il peperoncino devo provarla anch’io, però aspetto che si abbassi un po’ la temperatura :-)
Fantastica!! Grazie mille per la ricetta, davvero buona e semplice per una impedita in cucina come me!!!