Salmone in crosta con zucchine
Un piatto ricco di sapori, pronto in poco meno di un’ora, l’unica difficoltà nella preparazione sta nello sfilettare il salmone, ovviamente potete ovviare comprando direttamente i filetti. Una variante che ho provato con successo prevede l’uso della trota al posto del salmone, in questo caso non superate i 20 minuti di cottura in forno.
Ingredienti (per 4 persone):
400g. di pasta sfoglia
800g. circa di salmone in tranci
1 scalogno
1 zucchina grande
1/2 bicchiere di vino bianco secco
salvia
erba cipollina
maggiorana
pepe nero macinato
olio d’oliva
Preparazione:
Tagliate la zucchina a rondelle sottili e cuocetela a fuoco medio in una padella antiaderente con un filo d’olio per circa 10 minuti.
Eliminate la pelle dai tranci di salmone, se questi risultassero troppo “alti” sfilettateli con un coltello affilato.
Tagliate lo scalogno a rondelle sottili.
Preparate un trito di salvia, maggiorana ed erba cipollina
In una padella con un cucchiaio d’olio d’oliva, cuocete le zucchine per circa 10 minuti; prendete una seconda padella, versate anche in essa poco olio e fate appassire lo scalogno, adagiatevi i filetti di salmone, fateli cuocere un minuto per lato, poi versate mezzo bicchiere di vino bianco e fatelo sfumare per altri due o tre minuti.
Nel frattempo stendete la pasta sfoglia (va benissimo quella comprata già pronta) e versatevi sopra metà del trito di erbe aromatiche.
Adagiate sulla pasta sfoglia metà del salmone, distribuite sopra ad esso il resto delle erbe aromatiche e le zucchine, coprite con il resto del salmone, spolverate con pepe a piacere e richiudete la pasta sfoglia.
Non mettete più di due o tre cucchiai del fondo di cottura altrimenti la base della sfoglia resterebbe sgradevolmente “bagnata”
Cuocete nel forno preriscaldato a 180° per circa 20/25 minuti, sfornate e servite.
Ciao!
ti ringrazio per questa ricetta: l’ho eseguita per il pranzo di Santo Stefano ed è stata un successone…. facile da preparare e buonissima!!!
l’ho accompagnato con una salsa di scalogno cotto nel vino bianco, prezzemolo e panna, leggermente acidula per bilanciare il salmone e ne sono davvero soddisfatto!
grazie! grazie!
Felicissimo che ti sia piaciuta, proverò anche la tua salsa, se lo preparerai nuovamente puoi anche provare la salsa al limone che abbiamo fatto per accompagnare questa versione https://www.1000ricette.net/piatti-unici/riso-e-salmone-in-crosta/
giuro che la provo! XD
E brava Samy :-)
Se ti viene in mente qualche possibile variante dimmelo così sperimento un po’
A presto.