Oggi vi propongo un’altra ricetta tipica irlandese, la preparazione è facile, ma piuttosto lunga; come contorno a questo piatto unico potete servire un purè di patate e come accompagnamento un vino rosso corposo o, perchè no, un bicchiere di Guinness.
1 Kg. di polpa di manzo
150 g. di pancetta affumicata
un bicchiere di Guinness (30 cl. circa)
2 rotoli di pastasfoglia
3 o 4 cipolle bianche
50 g. di burro
un cucchiaio di uvetta
farina 00
1 cucchiaio di zucchero di canna
Preparazione:
Mescolate la farina con sale e pepe; tagliate la carne a cubetti e infarinateli. Affettate le cipolle e fatele imbiondire in una padella con il burro fuso. Aggiungete la carne e la pancetta tagliata anch’essa a dadini, fatele rosolare. Versate la Guinness, l’uvetta e lo zucchero di canna. Coprite e cuocete a fuoco basso per circa due ore, regolate di sale e pepe e quando la salsa si addensa troppo versate acqua tiepida poco alla volta.
Foderate una tortiera con il primo rotolo di pasta sfoglia e cuocetela in forno preiscaldato a 180° per circa un quarto d’ora. Sfornate, versate la carne nella tortiera e richiudetela con la rimanente pasta sfoglia sigillando bene i bordi. Rimettete nel forno e cuocete sempre a 180° fino a che la superficie della torta sarà dorata.