A Natale  è tradizione in Romagna, riunire tutta la famiglia per la preparazione dei tradizionali “cappelletti” che venivano confezionati la sera della Vigilia per essere mangiati l’indomani; ciò perchè  in tanti si faceva più in fretta evitando così che la pasta si asciugasse. Ecco una delle tantissime varianti.  

cappelletti in brodoIngredienti (per 4 persone)
Per la pasta:
400 g. di farina 00
sale
3 uova

Per il ripieno:
150 g di petto di cappone o di pollo
50 g. di mortadella (un’unica fetta)
60 g di ricotta
60 g di stracchino
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
un uovo + un tuorlo
noce moscata
la scorza grattugiata di mezzo limone
sale

Preparazione:
Passate nel tritacarne la mortadella e il petto di cappone (o pollo) cotto nel burro, ponete la carne macinata in una terrina insieme ai formaggi e aggiungete un uovo intero e un tuorlo. Mescolate bene per amalgamare il  tutto, poi unite la noce moscata, la scorza di limone e il sale.

Per la sfoglia, disponete la farina a fontana sulla spianatoia, rompetevi al centro le uova, unite il sale e impastate tutto molto energicamente. Stendete sottilmente la pasta con il matterello e fatene tanti dischi regolari di sei cm di diametro. Sistemate un po’ di ripieno all’interno di ogni disco, ripiegatelo su se stesso formando una mezza luna, premete bene con la punta delle dita tutto il bordo affinchè il ripieno non ne possa uscire, unite i due estremi della mezzaluna di pasta, dandogli la classica forma del cappelletto. Cuoceteli in un buon brodo di cappone o di pollo.

GiovannaPrimi piattiRicette Nataliziebrodo,cappelletti,cucina romagnola,minestra,Natale,ricetta tradizionale,tortellini
A Natale  è tradizione in Romagna, riunire tutta la famiglia per la preparazione dei tradizionali 'cappelletti' che venivano confezionati la sera della Vigilia per essere mangiati l'indomani; ciò perchè  in tanti si faceva più in fretta evitando così che la pasta si asciugasse. Ecco una delle tantissime varianti.   Ingredienti...