Questa insolita variante delle classiche lasagne viene preparata con il tipico pane di Nuoro preparato con semola, farina, acqua e lievito in un impasto a forma di disco. La difficoltà di questa ricetta è nell’ammorbidire il pane senza bagnarlo troppo; un altro consiglio è di tenere il ragù piuttosto liquido.

pane carasauIngredienti (per 4 persone):
4 o 5 fogli di pane carasau
650 g. di pomodori da sugo (oppure 400 g. di polpa di pomodoro già pronta)
150 g. di carne macinata di maiale
100 g. di carne macinata di vitello
100 g. di salsiccia sgranata e spellata
80 g. di pecorino sardo grattugiato
3 scalogni grandi
2 coste di sedano
2 carote
un bicchiere di vino bianco secco
1,5 lt. di brodo
2 rametti di prezzemolo
7 o 8 foglie di basilico
olio d’oliva
sale e pepe

Preparazione:
Lavate i pomodori e incideteli con un taglio a croce, scottateli in acqua bollente per pochi secondi, sgocciolateli e spellateli; tagliateli a metà, eliminate i semi e tagliateli a dadini.
Tritate gli scalogni, le carote e il sedano, soffriggeteli in poco olio poi unite la salsiccia e le carni macinate. Lasciate rosolare, poi unite il vino, fate evaporare e unite i pomodori; salate, pepate e cuocete per circa 2 ore.
Spezzettate i fogli di pane carasau in 3 o 4 parti, ammorbiditeli per circa un minuto, pochi pezzi per volta, nel brodo bollente, sgocciolandoli poi con un mestolo forato.
Tritate il prezzemolo e il basilico e uniteli al ragù.
Disponete qualche pezzo di pane carasau nella teglia, leggermente unta, sovrapponendoli leggermente per foderare bene il fondo, distribuite qualche cucchiaio di ragù e cospargete di pecorino. Continuate gli strati fino ad esaurire gli ingredienti terminando con il ragù e il pecorino e irrorate con un filo d’olio. Cuocete nel forno caldo a 200° per circa 30 minuti coprendo a metà cottura con un foglio d’alluminio per evitare che si dorino troppo; servite ben caldo.

MichelePrimi piattilasagne,pane carasau,pecorino,ragù,salsiccia
Questa insolita variante delle classiche lasagne viene preparata con il tipico pane di Nuoro preparato con semola, farina, acqua e lievito in un impasto a forma di disco. La difficoltà di questa ricetta è nell'ammorbidire il pane senza bagnarlo troppo; un altro consiglio è di tenere il ragù...