Un primo piatto saporito e di facile realizzazione, la preparazione richiede circa 45 minuti, che si riducono a meno di mezzora se usate asparagi già pronti. Anche questa ricetta si presta a numerose varianti, il vitello può essere sostituito con della fesa di tacchino o del petto di pollo, e la fontina con del pecorino o della scamorza affumicata.

Ingredienti (per 4 persone):
350 g. di linguine
250 g. di asparagi
100 g.  fontina in fette sottili
100 g. di polpa di vitello
80 g. di burro
25 cl di panna fresca
1 bicchiere di vino bianco secco
1 scalogno
sale e pepe

Preparazione:
Lessate gli asparagi, eliminate il gambo e tenete solo le punte; in una padella capiente (dovrà contenere anche la pasta) rosolatele nel burro con lo scalogno tritato, unite il vino bianco e la carne di vitello tagliata a dadini. Salate, pepate, unite la panna e spegnete il fuoco.
Cuocete al dente le linguine in abbondante acqua salata, poco prima del termine dalla cottura scolatele:  versatele nella padella con il sugo di vitello e asparagi, riaccendere il fuoco e terminate la cottura della pasta mescolando spesso. A termine cottura sbriciolate la fontina sulla pasta, lasciate coperto un paio di minuti in modo da far sciogliere la fontina e infine servite.

MichelePrimi piattiRicette faciliasparagi,fontina,panna,pasta,pollo,tacchino,vitello
Un primo piatto saporito e di facile realizzazione, la preparazione richiede circa 45 minuti, che si riducono a meno di mezzora se usate asparagi già pronti. Anche questa ricetta si presta a numerose varianti, il vitello può essere sostituito con della fesa di tacchino o del petto di pollo,...