Risotto con scampi, taleggio e asparagi
Una delle mie passioni è il risotto, questa che segue una ricetta che abbina gli scampi agli asparagi e al formaggio. Per praticità ho usato asparagi già cotti e li ho uniti al riso a fine cottura, se invece usate asparagi freschi ricordatevi di unirli a inizio cottura. Potete provare a variare questa ricetta usando formaggi più o meno saporiti.
Ingredienti (per 6 persone):
550 g. di riso carnaroli
100 g. di code di scampi
100 g. di punte di asparagi
100 g. di taleggio
1 scalogno
1 lt. circa di brodo vegetale
mezzo bicchiere di vino bianco secco
sale e pepe
Preparazione:
Scaldate il brodo vegetale, sbucciate lo scalogno e tritatelo finemente; pulite gli scampi eliminando il guscio e il filetto nero (aiutatevi con uno stuzzicadenti), lavateli e asciugateli con carta da cucina; (se usate asparagi freschi, tagliate le punte, lavatele e asciugatele).
Scaldate poco olio in una casseruola e fatevi appassire lo scalogno per circa un minuto, versate il riso e fatelo tostate 3 o 4 minuti mescolando con un cucchiaio di legno, versate il vino bianco e lasciatelo sfumare per un paio di minuti, aggiungete un mestolo di brodo e cuocete altri 2 o 3 minuti (se usate asparagi freschi uniteli ora al riso), proseguite la cottura altri 10 minuti mescolando spesso e aggiungendo il brodo mano a mano che si asciuga. Unite gli scampi e gli asparagi, proseguite la cottura altri 5 minuti.
nel frattempo eliminate la crosta al formaggio e tagliatelo a dadini, aggiungetelo al riso un paio di minuti prima di terminare la cottura, salate e pepate e servite.
Lascia un commento