Leggendo questa ricetta probabilmente i puristi si metteranno le mani nei capelli, però tutti coloro che hanno assaggiato questo ragù alla fine hanno voluto avere la ricetta. Ve lo consiglio anche per preparare le lasagne!! 

tagliatelle al raguIngredienti (per 8 persone):
700 g. di tagliatelle
600 g. di macinato scelto di manzo
800 g. di pomodori pelati
un bicchiere di vino rosso (es. Sangiovese)
una carota
un gambo di sedano
uno scalogno grande (o due o tre piccoli)
un dado da cucina (di carne)
4 bacche di ginepro
4 chiodi di garofano
un cucchiaino di maggiorana
olio d’oliva
sale fino
sale grosso
parmigiano grattugiato

Preparazione:
Soffriggete in poco olio la  carota, il sedano e lo scalogno tritati in una casseruola capiente, versatevi la carne macinata e mescolate con un cucchiaio di legno in modo da “romperla” per bene. Coprite e cuocete a fuoco medio per 5 minuti, versate il vino, proseguite la cottura per altri due minuti poi versate i pomodori pelati (potete anche passarli con il passaverdure); quando il sugo inizierà a sobbollire, abbassate la fiamma al minimo e mettete il dado e le spezie nella casseruola. Cuocete coperto a fuoco basso per circa 4 ore mescolando ogni tanto, a cottura quasi ultimata togliete il coperchio e regolate di sale (se riuscite, eliminate a questo punto le bacche di ginepro e i chiodi di garofano). Cuocete le tagliatelle in abbondante acqua salata, conditele con il ragù e una spolverata di formaggio grattugiato.

MichelePrimi piatticarne,manzo,pasta,ragù,sugo,tagliatelle
Leggendo questa ricetta probabilmente i puristi si metteranno le mani nei capelli, però tutti coloro che hanno assaggiato questo ragù alla fine hanno voluto avere la ricetta. Ve lo consiglio anche per preparare le lasagne!!  Ingredienti (per 8 persone): 700 g. di tagliatelle 600 g. di macinato scelto di manzo 800 g. di...