Tortelli di grano saraceno con melanzane
Durante il periodo di Natale è facile esagerare con il cibo, questa ricetta vi aiuterà a mantenere basso il “conto delle calorie” senza tuttavia rinunciare al gusto. Il piatto è molto facile da preparare e con l’aiuto di un coppapasta a forma di stella creerete dei tortelli natalizi.
Ingredienti (per 6 persone):
Per la pasta
150 g. di grano saraceno
150 g. di farina bianca
3 uova
sale fino
Per il ripieno
2 melanzane
120 g. di ricotta magra
1 scalogno
3 rametti di prezzemolo
sale grosso
sale fino
pepe
Per il condimento
4 pomodori maturi
rucola
olio d’oliva
Preparazione:
Sbucciate le melanzane (conservate la buccia da parte), tagliatele a dadini e cuocetele 5 minuti in due litri d’acqua bollente salata. Scolatele e schiacciatele per eliminare l’acqua, tritatele con lo scalogno e il prezzemolo. Versate in una padella poco olio d’oliva e rosolatevi il trito appena preparato per 5 minuti; spegnete il fuoco e aggiungete la ricotta, mescolate salate e pepate.
Preparate la pasta per i tortelli utilizzando le due farine, un pizzico di sale e le uova; aggiungete man mano dell’acqua fredda per ottenere un impasto compatto e liscio, lavoratelo bene e stendetelo in una sfoglia sottile che lascerete riposare 15 minuti circa.
Fate dei piccoli mucchietti di ripieno su metà sfoglia, ripiegatela su sé stessa, premete intorno ai mucchietti per far aderire bene la pasta e tagliate i tortelli con il tagliapasta.
Create dei fili sottili con metà della buccia di melanzana, lavate i pomodori e asciugateli, tagliateli a metà, eliminate i semi e sbucciateli, poi tagliateli a dadini; lavate la rucola, asciugatela e tagliatela sottile.
Scaldate qualche cucchiaio d’olio d’oliva e versateci le bucce di melanzane per pochi minuti, poi scolatele su carta assorbente; versate ora i pomodori e cuoceteli 5 minuti a fuoco vivace mescolando.
Fate bollire 3 litri d’acqua salata e versate un cucchiaio d’olio, cuocete i tortelli per circa 6 minuti (o più a seconda dello spessore della pasta) scolateli e conditeli con il pomodoro, cospargeteli con la rucola e le bucce di melanzana.
Lascia un commento