Tortelli di salmone e patate in salsa di gamberi e vongole veraci
Questa ricetta non è difficile, ma richiede molto tempo, soprattutto nella preparazione dei tortelli che vi sconsiglio vivamente di preparare in anticipo perchè l’acqua contenuta nel ripieno tende a disfarli rapidamente.
Nonostante l’impegno richiesto ne vale assolutamente la pena.
Ingredienti (per 6 persone):
per il ripieno:
300 g. di tranci di salmone
300 g. di patate
1 uovo
1 mazzetto di erba cipollina
sale
pepe
olio d’oliva
Per la pasta:
400 g. di farina 00
3 uova
un cucchiaio d’olio d’oliva
sale
Per il sugo:
300 g. di gamberi sgusciati
500 g. di vongole veraci
400 ml. di panna da cucina
un bicchiere di vino bianco
bacche di pepe rosa
prezzemolo
Preparazione:
Prima di cominciare mettete le vongole in una ciotola con abbondante acqua fredda e salata che andrà cambiata più volte fino a che non troverete più tracce di sabbia.
Innanzitutto preparate la pasta disponendo a fontana la farina, rompete al centro le uova, unite l’olio d’oliva e il sale. Con una forchetta sbattete leggermente le uova e impastate fino ad ottenere una pasta dalla consistenza elastica che raccoglierete a forma di palla. Avvolgetela nella pellicola trasparente e fatela riposare circa un’ora.
Nel frattempo cuocete a vapore il salmone, poi eliminate la pelle e le eventuali lische; riducete la polpa schiacciandola con una forchetta.
Lessate le patate, poi sbucciatele e schiacciate anch’esse con la forchetta
Unite in una ciotola le patate e il salmone, aggiungete l’uovo, l’erba cipollina tritata, un cucchiaio d’olio d’oliva, salate e pepate a piacere e mescolate il tutto.
Stendete la pasta in sfoglie sottili, adagiatevi a intervalli regolari mucchietti di ripieno.
Ripiegate la pasta su sè stessa e con l’aiuto di una rotella, create i tortelli. Man mano che li preparate, adagiateli su un piano infarinato.
Mettete sul fuoco una pentola capiente piena d’acqua salata. Mentre aspettate che inizi a bollire preparate due padelle con un paio di cucchiai d’olio d’oliva, in una rosolatevi i gamberi sgusciati e nell’altra fate aprire le vongole. Sfumate entrambe le pentole con del vino bianco. Una volta che tutte le vongole sono aperte, spegnete il fuoco e lasciatele intiepidire, poi aiutandovi con una forchetta staccate i molluschi dal guscio e unite i primi ai gamberetti.
Versate la panna e le bacche di pepe rosa.
Lessate i tortelli, scolateli e versateli nel sugo, spolverizzate con il prezzemolo tritato, mescolate e servite.
https://www.1000ricette.net/primi-piatti/tortelli-di-salmone-e-patate-in-salsa-di-gamberi-e-vongole-veraci/https://www.1000ricette.net/wp-content/uploads/2011/01/9.jpgPrimi piattipatate,pepe rosa,pesce,salmone,tortelli,vongole
Lascia un commento