La salsa olandese accompagna perfettamente la carne o il pesce alla griglia, come molte salse non è facilissima da preparare e richiede circa 20 minuti.

Ingredienti (per 4 persone):
300 g di burro
2 tuorli d’uovo
1 scalogno
50 ml. di acqua
50 ml. di vino bianco fermo
un cucchiaio di aceto bianco di vino
pepe bianco macinato
erba cipollina
limone

Preparazione:
Mettete il burro in un pentolino e fatelo sciogliere lentamente, eliminate con un cucchiaino i residui che affioreranno in superficie e tenetelo in caldo a bagnomaria.
Pulite lo scalogno e tagliatelo a pezzi, in un pentolino versate l’acqua, il vino, l’aceto e lo scalogno, fate bollire fino a che il liquido sarà ridotto della metà e infine filtratelo. Mettete a bagnomaria una ciotola in vetro termoresistente e montatevi dentro con una frusta elettrica i tuorli d’uovo e il liquido realizzato in precedenza; quando avrete ottenuto un composto schiumoso, aggiungete il burro caldo, salate, pepate e aggiungete l’erba cipollina tritata finemente e una spruzzata di succo di limone.

MicheleSalseaceto,burro,erba cipollina,scalogno,uova,vino bianco
La salsa olandese accompagna perfettamente la carne o il pesce alla griglia, come molte salse non è facilissima da preparare e richiede circa 20 minuti. Ingredienti (per 4 persone): 300 g di burro 2 tuorli d'uovo 1 scalogno 50 ml. di acqua 50 ml. di vino bianco fermo un cucchiaio di aceto bianco di vino pepe...