Anatra all’arancia con pere
Quella che vi presentiamo oggi è una variante della classica anatra all’arancia, il risultato è un piatto dal gusto fruttato decisamente in tema natalizio. Il sapore varierà molto a seconda del vino che deciderete di usare.
Ingredienti (per 6 persone):
1.5 Kg. di anatra pulita
5 pere Kaiser
100 g. di uva bianca
60 g. di pancetta affumicata
2 scorze d’arancia non trattata
1 scorza di limone non trattato
350 ml. di vino rosso
1 stecca di cannella
2 dadi
30 g. di zucchero
mezzo bicchiere di cognac
olio d’oliva
sale e pepe
Preparazione:
Lavate e sbucciate le pere, tagliatele a metà e tenete da parte le bucce; mettete le pere in una casseruola con il vino, le scorze degli agrumi e la cannella, fate bollire per 15 minuti a fuoco basso. Sgocciolate le pere che dovranno essere morbide ma non sfatte e tenetele da parte.
Filtrate il vino di cottura. Mettete le bucce delle pere in un pentolino con lo zucchero e 50 ml. d’acqua, cuocete per 10 minuti a fuoco basso ottenendo così un liquido sciropposo, filtratelo.
Sciacquate a asciugate l’anatra, poi tagliatela a pezzi; metteteli in una ciotola, salateli e pepateli. Tagliate la pancetta a pezzetti sottili. Rosolate insieme i pezzi dell’anatra e la pancetta in una casseruola con poco olio caldo; bagnate con il cognac e lasciatelo evaporare, versate il vino di cottura delle pere, i dadi sbriciolati e lo sciroppo fatto con le bucce delle pere, coprite e cuocete un’ora a fuoco basso mescolando di tanto in tanto.
Lavate l’uva e separate gli acini. Sgocciolate la carne e tenetela in caldo tra due piatti, mettete l’uva nel fondo di cottura dell’anatra e cuocete per circa 3 minuti, aggiungete le pere e proseguite la cottura altri due minuti. Suddividete l’anatra nei piatti, irroratela con il sugo e la frutta e servite.
Lascia un commento