Antico simbolo di ricchezza, veniva usata anche per decorare le tavole imbandite, oggi la melagrana non è più molto diffusa; ve la facciamo riscoprire con questa ricetta facile e leggera adatta anche per il periodo natalizio.  

melagranaIngredienti (per 6 persone):
1, 5 Kg. di coniglio in pezzi
2 melagrane
mezzo bicchiere di latte intero
un bicchiere di vino rosato
50 ml. di aceto di vino rosso
30 ml di aceto balsamico
un cucchiaino di pepe verde in grani
2 spicchi d’aglio
2 rametti di rosmarino
2 foglie di salvia
burro
olio d’oliva
sale grosso

Preparazione:
Lavate il coniglio con acqua e aceto rosso, asciugatelo, eliminate le parti grasse. Sbucciate l’aglio, tritate le erbe aromatiche, versatele in una ciotola con qualche cucchiaio d’olio e l’aceto balsamico e mescolate il tutto. Mettete il coniglio  in una casseruola, cospargetelo di sale grosso e ricopritelo con la salsa appena preparata.
Aprite in quattro le melagrane e sgranatele.
Mettete la casseruola con il coniglio su un fuoco medio, unite una noce di burro, l’aglio e qualche granello di pepe; rosolate per cinque minuti, poi bagnate con il vino e lasciate evaporare. Coprite e abbassate la fiamma continuando la cottura per mezzora mescolando di tanto in tanto.
Aggiungete altri grani di pepe e i granelli di una delle due melagrane, mescolate e continuate la cottura altri dieci minuti. Versate il tutto nel piatto da portata, cospargete con gli altri granelli di melagrana e servite.

MicheleRicette dieteticheRicette faciliRicette NatalizieSecondi piatticarne,coniglio,melagrana,Natale,pepe verde,ricette light
Antico simbolo di ricchezza, veniva usata anche per decorare le tavole imbandite, oggi la melagrana non è più molto diffusa; ve la facciamo riscoprire con questa ricetta facile e leggera adatta anche per il periodo natalizio.   Ingredienti (per 6 persone): 1, 5 Kg. di coniglio in pezzi 2 melagrane mezzo bicchiere...