In molti paesi il coniglio è considerato un animale da compagnia alla stregua del gatto e mangiarlo è impensabile; da noi invece è la base di diverse pietanze un po’ in tutte le regioni. Oggi vi suggeriamo una ricetta molto facile ed economica che nella sua preparazione vi evita di dover pensare al contorno.  

Ingredienti (per 6 persone):
1 coniglio di circa 1,5 Kg. (in pezzi)
2 o 3 melanzane
150 g. di prosciutto cotto in fette spesse circa mezzo cm.
3 o 4 spicchi d’aglio
2 rametti di rosmarino
panna liquida
mezzo bicchiere di vino bianco secco
olio d’oliva
sale

Preparazione:
Lavate il coniglio e le melanzane e asciugateli con carta da cucina, tagliate a dadini piccoli, il prosciutto e le melanzane (ovviamente a queste ultime togliete prima il picciolo), pulite il rosmarino e sbucciate l’aglio.
Versate poco olio d’oliva in una casseruola,  mettetevi il coniglio e fate dorare in maniera uniforme per circa un quarto d’ora; in una padella a parte rosolate un paio di minuti in poco olio l’aglio e il prosciutto, poi trasferiteli con un mestolo traforato insieme al coniglio, mescolate e coprite. Nella pentola in cui avete rosolato aglio e prosciutto versate le melanzane, se necessario aggiungete altro olio. Versate il vino nella casseruola del coniglio e mescolate ancora; aggiungete sale e pepe e rosmarino e proseguite la cottura a fuoco basso per circa mezzora. Aggiungete 3 o 4  cucchiai di panna liquida e cuocete per 2 o 3 minuti, aggiungete le melanzane mescolate e proseguite la cottura 3 o 4 minuti; infine trasferite il tutto su un piatto da portata e servite.

MicheleRicette economicheRicette faciliSecondi piatticoniglio,melanzane
In molti paesi il coniglio è considerato un animale da compagnia alla stregua del gatto e mangiarlo è impensabile; da noi invece è la base di diverse pietanze un po' in tutte le regioni. Oggi vi suggeriamo una ricetta molto facile ed economica che nella sua preparazione vi evita...