Dadolata di pollo e patate con erbe aromatiche
Questa ricetta estremamente facile e leggera è pronta in poco più di mezzora. Le erbe aromatiche arricchiscono di sapore gli ingredienti semplici che costituiscono questo piatto che può essere accompagnato anche solo da una semplice insalata.
Ingredienti (per 4 persone):
400 g. di petto di pollo
600 g. di patate
un mazzetto di erbe aromatiche fresche (es. rosmarino, salvia, timo, alloro)
sale, pepe
olio extravergine d’oliva
Preparazione:
Sbucciate le patate e tagliatele a dadini piccoli.
Versatele per cinque minuti in una pentola con abbondante acqua bollente e salata. Scolatele e fatele intiepidire in una terrina.
Tagliate a cubetti il petto di pollo eliminando eventuali parti grasse.
Cospargete una padella con del sale fino e cuocetevi il pollo per circa dieci minuti a fiamma alta mescolando spesso con un cucchiaio di legno, poi mettetelo in un piatto.
Nella stessa padella fate scaldare un cucchiaio d’olio d’oliva, aggiungete le patate e cuocetele per circa dieci minuti senza mescolare, poi giratele delicatamente e proseguite la cottura per altri cinque minuti.
Nel frattempo tritate finemente le erbe aromatiche.
Unite il pollo alle patate, cospargete con il trito aromatico, riscaldate per qualche minuto e servite.
L’ho fatta parecchie volte ed e’ stata un successone. Stasera pero’ ho cotto troppe le patate e si sono spappolate. State attenti a non sbollentarle troppo!
Ieri è capitato anche a me :-(((
Diamo la colpa alle patate!! :-D
finalmente una ricetta con il pollo dietetica e buona!! grazie. un successone!
Provata molto buona, solo un pò salata la prossima volta proverò senza il sale nella padella dove cuocere il petto di pollo.
La consiglio a tutti…..
se le patate le passate nel pangrattato quando sono crude e poi le mettete nella padella inaderente sono ancora più buone e croccanti.Provare per credere.
sembra buonissimaaaaa!! ma il fatto che le patate poi si cucinino nell’olio, non la fa molto calorica? cioè diciamo che sono a dieta e vorrei fare qualcosa di buono per il mio povero palato..
Ciao, cuocendo le patate con solo un cucchiaio d’olio non aumenta molto l’apporto calorico (circa 100 calorie per cucchiaio), l’importante è non esagerare altrimenti diventano patate fritte :-)
Molto buono. Possibili varianti?
Ciao, nel creare questo piatto abbiamo provato numerose varianti, ma alla fine ci siamo resi conto che il suo punto di forza era la semplicità, per questo non abbiamo aggiunto nient’altro. Comunque, se vuoi, prima di cuocere il pollo, puoi saltare nella padella 50 g. di pancetta a dadini (scegli tu se dolce o affumicata)
buonissimaaaaa!!!
L’ho provata l’altro giorno davvero davvero buonissima!!!!!
bbbbono!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!