Fesa di tacchino alle erbe aromatiche
Un altro secondo piatto di carne facilissimo da fare, saporito e dal costo decisamente contenuto, richiede poco più di un’ora tra cottura e preparazione, ve lo suggerisco con un contorno di patate fritte. Ovviamente potete variare questa ricetta utilizzando le erbe aromatiche che preferite.
Ingredienti (per 6 persone):
1 fesa di tacchino di circa un Kg.
100 g. di burro a temperatura ambiente
il succo di mezzo limone
prezzemolo
timo
rosmarino
maggiorana
dragoncello
basilico
salvia
olio d’oliva
sale
pepe
brodo di carne
Preparazione:
Passate al mixer le erbe aromatiche, metà del burro, il succo di limone filtrato, sale e pepe. Spalmate il burro aromatizzato sulla fesa di tacchino.
In una padella capiente scaldate alcuni cucchiai d’olio d’oliva la metà rimanente del burro, rosolatevi il tacchino su tutti i lati girandola con utensili di legno. Coprite e cuocete per un’ora abbondante. Se necessario aggiungete mano a mano del brodo caldo.
Una volta cotta tagliate la fesa a fette, mettetela su un piatto da portata, cospargetela con il sugo e servite.
Variante:
Potete preparare questa ricetta sostituendo la fesa di tacchino con le cosce, in questo caso la preparazione è leggermente più complicata: prima di cuocere la carne, dovete togliere la pelle dalle cosce facendo attenzione a non romperla, spalmate il burro aromatizzato sui pezzi di tacchino, ricopriteli con la pelle e legate il tutto con dello spago da cucina sottile.
Lascia un commento