Questa sontuosa ricetta è ideale per il periodo natalizio. Viene preparata utilizzando il petto dell’animale che è la sua parte più pregiata. Le anatre vengono allevate in Italia da almeno tre secoli, anche se è ancora comune la caccia all’anitra selvatica. Di questo animale si apprezzano anche le uova, anche se prevalentemente è considerato per la carne: rossastra e un po’ più grassa del pollo è ottima arrostita e tradizionalmente abbinata alla frutta: con gli agrumi, con le ciliege, con le castagne. La versione che vi propongo viene invece abbinata all’aceto balsamico tradizionale che la impreziosisce ulteriormente.

anatra all'aceto balsamicoIngredienti (per 4 persone):
4 petti d’anatra senza pelle
150 g. di prosciutto cotto a fette spesse
300 g. di cipolline
1 rametto  di salvia
1 rametto di rosmarino
2 bicchieri di vino rosso fermo
120 g. di burro
1 scalogno
1 cucchiaio di aceto  balsamico
2 cucchiai di farina
olio d’oliva
sale e pepe

Preparazione:
Con un coltello molto affilato incidete i petti d’anatra creando delle “tasche”.
Tritate la salvia e il rosmarino e uniteli al prosciutto cotto sminuzzato, mescolate e farcite i petti d’anatra.
Rosolate 5 minuti le cipolline con poco olio a fuoco alto, poi abbassate la fiamma e cuocete altri 10 minuti, aggiungete l’aceto balsamico, salate, pepate e continuate la cottura altri 10 minuti.
Tritate lo scalogno e soffriggetelo nel burro; infarinate i petti d’anatra e uniteli allo scalogno facendoli rosolare a fuoco vivace 7-8 minuti rigirandoli. Sfumate con il vino e cuocete altri 10 minuti. Togliete la carne dalla pentola e tenetela al caldo; fate ridurre il fondo di cottura, salate e pepate. Disponete i petti in un piatto da portata e irrorateli con il sugo e sopra le cipollina all’aceto balsamico.

GiovannaRicette NatalizieSecondi piattiaceto balsamico,anatra,Natale,prosciutto
Questa sontuosa ricetta è ideale per il periodo natalizio. Viene preparata utilizzando il petto dell'animale che è la sua parte più pregiata. Le anatre vengono allevate in Italia da almeno tre secoli, anche se è ancora comune la caccia all'anitra selvatica. Di questo animale si apprezzano anche le uova,...