Petto d’anatra con salsa di ribes rossi
La nostra proposta natalizia di oggi è una ricetta che prevede l’uso del petto d’anatra accompagnato da una salsa leggermente asprigna che crea un gradevole contrasto di sapori. La preparazione è facile e richiede meno di un’ora cottura compresa. L’unico ingrediente a volte difficile da trovare è la Crème de Cassis, un liquore al ribes, se non lo trovate, lo potete tranquillamente sostituire con del brandy.
Ingredienti (per 8 persone):
1.5 Kg. di petti d’anatra con la pelle
400 g. di ribes rossi
1 cucchiaio di confettura di ribes
2 cucchiai di Crème de Cassis
1 cucchiaino di farina
1 bicchiere di vino rosso
1 rametto di alloro
2 spicchi d’aglio
16 alchechengi o Physalis (facoltativi, sono per la decorazione)
burro
olio d’oliva
sale e pepe
Preparazione:
Controllate che non siano rimaste piume sui petti, eventualmente toglietele con le pinzette; lavateli bene e asciugateli con carta da cucina, metteteli su un tagliere con la parte della pelle rivolta verso il basso e praticate sulla polpa qualche taglietto superficiale. Sbucciate gli spicchi d’aglio e tagliateli a metà, strofinateli sui tagli appena praticati sui petti.
Lavate i ribes e asciugateli, sgranatene metà e frullateli; passate il frullato attraverso un colino.
Sciogliete due noci di burro in una padella insieme a 3 cucchiai d’olio, rosolatevi pochi secondi gli spicchi d’aglio e toglieteli. Salate e pepate i petti d’anatra su entrambi i lati e cuoceteli a fuoco medio nella padella coperta 10 minuti aggiungendo due foglie d’alloro e iniziando dal lato con la pelle e girandoli a metà cottura; aggiungete il vino e proseguite a cuocere altri 10 minuti a fuoco basso. Toglieteli dalla padella e avvolgeteli nell’alluminio
Filtrate il fondo di cottura e unitelo al frullato di ribes, versatevi la Crème de Cassis; rimettete sul fuoco e fate sobbollire per 2 minuti, aggiungete la confettura. Unite una noce di burro e la farina e mescolate per un minuto, salate e pepate.
Tagliate i petti a fette e serviteli con la salsa e decorate con i grappoli di ribes interi e gli alchechengi.
Lascia un commento