Spezzatino di cavallo al vino rosso
La ricetta di questo secondo piatto è facile, tuttavia richiede parecchio tempo, l’ideale è iniziare la preparazione al mattino e servire per cena. Molti non amano la carne di cavallo, invece è un alimento molto ricco di ferro e per questo consigliato a sportivi, bambini e donne in gravidanza.
Ingredienti (per 6 persone):
1 Kg. di carne di cavallo
500 g. di pomodori da sugo
100 g. di farina 00
1 bottiglia di vino rosso
3 cipolle
2 carote
1 costa di sedano
olio d’oliva
burro
sale
pepe
Preparazione:
Battete la carne con la lama di un coltello, tagliatela a dadini e mettetela in una ciotola capiente. Lavate e spuntate sedano e carota, eliminate i filamenti dal primo e raschiate la seconda, sbucciate le cipolle e infine affettate il tutto e unite alla carne. Mescolate la carne di cavallo e le verdure, versate il vino, coprite la ciotola con la pellicola trasparente e lasciate riposare otto ore in un luogo fresco.
Scolate la carne (conservate le verdure marinate ed il vino), asciugatela e passatela nella farina, scaldate l’olio in una casseruola grande e soffriggetevi la carne per 15 minuti circa mescolando spesso.
Lavate i pomodori, tagliateli a pezzetti ed eliminatene i semi, versateli insieme alle verdure marinate nella casseruola con la carne e cuocete per dieci minuti mescolando con un cucchiaio di legno.
Unite il vino, salate, pepate e proseguite la cottura a fiamma bassa per circa tre ore.
Al termine della cottura scolate la carne, fate restringere il fondo di cottura alzando la fiamma e passatelo al setaccio; impastate una o due noci di burro a un cucchiaio di farina, versate il fondo ristretto nuovamente nella casseruola e unitevi il burro amalgamato con la farina, mescolate bene il tutto e unitevi la carne, riportate a bollore e infine servite.
Vi consiglio di accompagnare questo piatto con la polenta.
non e’ uno stufato cosi’,e’ uno spezzatino……ricetta discreta comunque. Complimenti,lunga ma buona con qualche accorgimento in piu’….
Infatti non ho mai scritto che è uno stufato :-)
Se hai dei suggerimenti su come migliorarla sarò lieto di provarli e aggiornare la ricetta con le tue varianti.
Ciao e grazie per i complimenti!