1000 Ricette

Spezzatino di tacchino “in bianco”

La ricetta di carne e verdure che vi propongo può essere servita in diversi modi: in maniera semplice come secondo piatto senza bisogno di contorno, come piatto unico accompagnata da risotto allo zafferano, o ancora, servita in un cestino di pasta brisèe. Personalmente, quando lo preparo per la mia famiglia, accompagno questo piatto con degli “spatzle” agli spinaci (gnocchetti tirolesi).

Ingredienti (per 4 persone):
1 Kg. di fesa di tacchino
1 broccolo
2 carote
1 cipolla piccola
70 g. di burro
3 tuorli
100 ml. di panna fresca
1 dado
qualche chiodo di garofano
2 cucchiai di farina
prezzemolo tritato
sale grosso
sale fino
pepe

Preparazione:
Tagliate la fesa a dadini (come per lo spezzatino); dividete il broccolo in cimette, sbucciate la carota, privatela delle estremità e tagliatela a cubetti non troppo piccoli. Fate bollire un litro d’acqua con il dado, sciogliete in una pentola 40 g. di burro e versatevi il tacchino mescolando con un cucchiaio di legno per qualche minuto facendo attenzione che la carne non arrivi a dorarsi.

Salate e pepate, unite il brodo bollente e la cipolla sbucciata in cui avrete infilato i chiodi di garofano. Cuocete 35 minuti a fuoco medio. Intanto fate bollire 2 litri d’acqua salata e lessatevi carote e broccoli. Quando la carne sarà pronta, toglietela con un mestolo forato dalla pentola e tenetela coperta al caldo; buttate la cipolla. Mettete il burro rimasto in una ciotolina e aggiungetevi la farina, amalgamate il tutto e unitelo al brodo di cottura mescolando con un cucchiaio di legno per 5 minuti a fiamma molto bassa.Mescolate i tuorli e la panna, salate e pepate. Rimettete nella pentola le verdure e la carne,  fatele scaldare brevemente senza far bollire e aggiungete il composto preparato con i tuorli e la panna. Mescolate il tutto e spegnete il fuoco, lasciate riposare brevemente in modo che la salsa si rapprenda e poi servite.

MichelePiatti uniciRicette economicheSecondi piattibroccoli,carne,carote,spezzatino,tacchino
La ricetta di carne e verdure che vi propongo può essere servita in diversi modi: in maniera semplice come secondo piatto senza bisogno di contorno, come piatto unico accompagnata da risotto allo zafferano, o ancora, servita in un cestino di pasta brisèe. Personalmente, quando lo preparo per la mia...
Exit mobile version