Tacchino aromatico con rotoli di asparagi e prosciutto
Anche oggi vi propongo un secondo piatto facile da preparare, una carne bianca arricchita dal sapore deciso degli asparagi.
Ingredienti (per 8 persone):
una fetta grande di fesa di tacchino (un chilo o più)
1 kg. di asparagi
2 fette di prosciutto cotto (se volete un sapore più deciso usate il prosciutto di Praga)
4 uova
30 g di caciotta
2 cucchiaini di amido di mais
1 bicchierino di brandy
olio
menta tritata
sale e pepe
brodo vegetale
Preparazione:
Lavate accuratamente gli asparagi e tagliateli conservando solo le punte (circa 4 o 5 cm.), preparate 3 uova sode e tritatele, tritate finemente la caciotta con il mixer. In una ciotola sbattete con la forchetta l’uovo rimasto e unitevi la caciotta tritata, salate e pepate.
Mettete sul piano di lavoro o sul tagliere le due fette di prosciutto e su ognuna distribuite in maniera uniforme il trito di uova sode, allineate al centro tre mazzetti con 3 punte di asparagi ognuno, arrotolate le fette di prosciutto creando due involtini.
A questo punto stendete la carne sul piano di lavoro e copritela con il composto di uovo e caciotta, spolveratela con la menta tritata. Mettete sul lato lungo un involtino, arrotolatelo nella carne, mettete il secondo involtino e finite di arrotolare; legate il tutto con lo spago da cucina.
Rosolate il tutto a fuoco medio per alcuni minuti in una teglia con un po’ d’olio girandolo con utensili di legno finchè non sarà dorato in maniera uniforme; versatevi sopra il brandy e lasciate evaporare, aggiungete due o tre mestoli di brodo e mettete la teglia in forno già caldo a 200°, la cottura durerà circa un’ora e 45 minuti.
A fine cottura avvolgete il rotolo in carta da forno e poi in uno di alluminio, lasciatelo riposare alcuni minuti; nel frattempo fate una salsa filtrando con il colino il fondo di cottura, versatela in un pentolino, aggiungete amido di mais sciolto in poca acqua e lasciate addensare a fuoco basso.
Tagliate a fette il rotolo, eliminate lo spago e servite versandovi sopra la salsa.
Lascia un commento