Anche oggi vi propongo un secondo piatto facile da preparare, una carne bianca arricchita dal sapore deciso degli asparagi.

Ingredienti (per 8 persone):
una fetta grande di fesa di tacchino (un chilo o  più)
1 kg. di asparagi
2 fette di prosciutto cotto  (se volete un sapore più deciso usate il prosciutto di Praga)
4 uova
30 g di caciotta
2 cucchiaini di amido di mais
1 bicchierino di brandy
olio
menta tritata
sale e pepe
brodo vegetale

Preparazione:
Lavate accuratamente gli asparagi e tagliateli conservando solo  le punte (circa 4 o 5 cm.), preparate 3 uova sode e tritatele, tritate finemente la caciotta con il mixer. In una ciotola sbattete con la forchetta l’uovo rimasto e unitevi la caciotta tritata, salate e pepate.
Mettete sul piano di lavoro o sul tagliere le due fette di prosciutto e  su ognuna distribuite in maniera uniforme il trito di uova sode, allineate al centro tre mazzetti con 3 punte di asparagi ognuno, arrotolate le fette di prosciutto creando due involtini.
A questo punto stendete la carne sul piano di lavoro e copritela con il composto di uovo e caciotta, spolveratela con la menta tritata. Mettete sul lato lungo un involtino, arrotolatelo nella carne, mettete il secondo involtino e finite di arrotolare; legate il tutto con lo spago da cucina.
Rosolate il tutto a fuoco medio per alcuni minuti in una teglia con un po’ d’olio girandolo con utensili di legno finchè non sarà dorato in maniera uniforme; versatevi sopra il brandy e lasciate evaporare, aggiungete due o tre mestoli di brodo e mettete la teglia in forno già caldo a 200°, la cottura durerà circa un’ora e 45 minuti.
A fine cottura avvolgete il rotolo in carta da forno e poi in uno di alluminio, lasciatelo riposare alcuni minuti; nel frattempo fate una salsa filtrando con il colino il fondo di cottura, versatela in un pentolino, aggiungete amido di mais sciolto in poca acqua e lasciate addensare a fuoco basso.
Tagliate a fette il rotolo, eliminate lo spago e servite versandovi sopra la salsa.

MicheleRicette faciliSecondi piattiasparagi,prosciutto di Praga,tacchino
Anche oggi vi propongo un secondo piatto facile da preparare, una carne bianca arricchita dal sapore deciso degli asparagi. Ingredienti (per 8 persone): una fetta grande di fesa di tacchino (un chilo o  più) 1 kg. di asparagi 2 fette di prosciutto cotto  (se volete un sapore più deciso usate il prosciutto...